Tessere fedeltà: fidelizzare il cliente prima di tutto

Su Melastampi puoi creare anche le tessere fedeltà o le tessere a punti, un sistema eccezionale per fidelizzare il cliente.

Melastampi article 9

Melastampi non è solo un servizio di stampa digitale, è il tuo partner digitale al 100%. Ti permette infatti di creare anche le tessere, utilizzabili come tessere per la raccolta punti o come fidelity card. Tutti sistemi di fidelizzazione dei clienti che, se non l’hai già fatto, faresti bene a valutare. Con una spesa bassissima e una gestione molto semplice, è uno dei metodi basilari per attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti. Secondo uno studio dell’Osservatorio fedeltà dell’Università di Parma (http://osservatoriofedelta.it/), il 90% delle famiglie che acquistano nei supermercati utilizzano abitualmente una carta fedeltà. Se consideriamo poi le transazioni che avvengono con una tessera fedeltà, arriviamo addirittura al 75% del totale. Questo significa chiaramente che in Italia la fidelity card viene vista come un valore aggiunto e non soltanto come un espediente creato dal marketing per acquistare di più.

Perché allora non provare? L’investimento è davvero basso. 1000 tessere in PVC stampate a colori sia fronte che retro, costano poco più di 40€ + iva. Un costo talmente basso che può essere interessante anche per l’utilizzo con promozioni a scadenza. Sotto Natale per esempio, oppure per proporre sconti personalizzati a determinati gruppi di clienti. Per tutte le attività di ristorazione può essere lo strumento perfetto per dedicare delle promo ai dipendenti di un’azienda, in modo da invogliare tutto il personale a diventare cliente del proprio ristorante o del proprio bar. Nel caso di pizzerie, paninoteche o bar, la tesserà di fedeltà può essere utilizzata come classica tessera dove apporre il timbro in corrispondenza di un acquisto per ottenere il diritto a una consumazione gratuita. Insomma, gli utilizzi di una tessera sono davvero molti e il limite è, ancora una volta, la fantasia.